IL MATTINO - 6 Aprile 2006
TEATRO SALVO D'ACQUISTO
 
Domenica 9 Aprile (19,00) al Teatro Salvo D'Acquisto (via Morghen, 58 - Napoli - Vomero) è di scena "Atterraggio... di fortuna", divertentissima commedia in due atti di Colomba Rosaria Andolfi, rappresentata dalla compagnia "Il Guazzabuglio" per la regia di Maria Teresa Sisto. Ancora una volta, Colomba Rosaria Andolfi - che di recente ha pubblicato il libro "Chicchi di grano, poesie, macchiette, teatro in versi testi di canzoni" (ed. Guida), propone al pubblico un testo dove la comicità è chiave di lettura di un quotidiano dai risvolti talvolta amari.

   
IL BRIGANTE - 10 Aprile 2006
"IL GUAZZABUGLIO", ATTERRAGGIO RIUSCITO
 
La compagnia "Il Guazzabuglio porta al Teatro Salvo D'Acquisto del Vomero una frizzante commedia in due atti di Colomba Rosaria Andolfi, "Atterraggio... di fortuna", per la regia di Maria Teresa Sisto. È la storia di una coppia di mezza età, tutt'altro che agiata, alle prese con un trasloco e con un'inattesa eredità. Una storia semplice semplice, e proprio per questo molto piacevole e lineare, tratta dai primi scritti dell'autrice di "Chicchi di grano". Spicca senz'altro la convincente interpretazione di Anna Maria Pagano, che regala alla sua Gisella inaspettate sfumature drammatiche, ma anche la regista, Maria Teresa Sisto, nei panni dell'anziana Donna Giustina, si fa apprezzare soprattutto per le straordinarie doti mimiche. Lo spettacolo diverte senza cadute di tono, di ritmo e soprattutto di gusto. Una compagnia compatta che ispira simpatia e che piace molto al folto pubblico del Teatro dei Salesiani. L'autrice è attualmente nelle librerie Guida col suo ultimo lavoro "Chicchi di grano", mentre la compagnia teatrale è presente al sito www.compagniailguazzabuglio.it.
(Antonio Mocciola)
   
CRONACHE DI NAPOLI - 11 Aprile 2006
"ATTERRAGGIO... DI FORTUNA", RISATE E CONSENSI AL VOMERO PER LA NUOVA COMMEDIA DI COLOMBA ROSARIA ANDOLFI CHE SI AVVALE DELLA REGIA DI MARIA TERESA SISTO
 

"Atterraggio... di fortuna", questo il titolo della commedia napoletana di Colomba Rosaria Andolfi replicata con successo domenica 9 aprile al Teatro Salvo D'Aquisto dalla compagnia "Il Guazzabuglio" per la regia di Maria Teresa Sisto, dopo tre serate al teatro Il Piccolo di Fuorigrotta. Una trama dove comicità e satira sociale si coniugano col male di vivere dei coniugi Cofecchia, costretti a un trasloco a seguito di sfratto. Per far fronte alle difficoltà economiche i Cofecchia decidono di accogliere nella nuova casa la quasi novantenne e malandata Giustina Capallerta, parente di un amico emigrato in America, nella speranza di beneficiare dell'indennità di accompagnamento. E finalmente arriva la visita di controllo della ASL ma... Questa la struttura portante della commedia su cui si innesta la satira di costume che la commediografa Colomba Rosaria Andolfi propone, come sempre, attraverso una struttura efficace che si alleggerisce ogni volta che i temi trattati rischiano di appesantire la storia, dando vita a situazioni paradossali e grottesche, talvolta tinte di giallo, ma sempre esilaranti. E quando tutto sembra ormai perduto per i protagonisti, un colpo di scena "atterra... fortunosamente" a ridimensionare al positivo tutta la storia. Una commedia godibile dove dalla risata il pubblico trae motivo di riflessione. Ottima l'interpretazione degli attori: Anna Maria Pagano, Paolo Battiniello, Maria Teresa Sisto, Carmen Bucciarelli, Maria de Gennaro, Gino Vacciano, Daniela Carmignani, Pino Orizzonte, Luciano Caruso, Gabriella Manfredi, Peppe Iorio. Brillante la regia di Maria Teresa Sisto, che dal 1992 cura l'allestimento di tutti i lavori inediti di questa autrice. Di recente la Andolfi ha pubblicato il libro di poesie napoletane "Chicchi di grano" (ed. Guida).