UNA FORZA "IN CONTINUO DIVENIRE"

Una forza "in continuo divenire"... Con queste parole la regista ama definire il gruppo di attori non professionisti che si avvicendano da anni sotto la sua direzione. La Compagnia teatrale “Il Guazzabuglio” nasce nel 1991 come laboratorio di palcoscenico da un’idea di Maria Teresa Sisto che da allora ne cura anche la direzione artistica.
L’intento è stato quello di creare una sperimentazione che privilegiasse inizialmente le potenzialità dell’attore, la sua “forza” recitativa spontanea e poi procedesse alla preparazione teorica per ottenere, così, una recitazione naturalistica, priva di eccessi, di compiacimenti, di forzature.
La Compagnia, fin dalla sua costituzione, propone i lavori comici in lingua napoletana della commediografa Colomba Rosaria Andolfi, lavori inediti che superano i confini regionalistici perché universali nelle tematiche ed efficaci nei messaggi.
Un teatro colto, ma accessibile a tutti; un teatro che non indulge a volgarità, accattivante, dove l’autrice fa della satira di costume il comune denominatore di una scrittura elegante e comprensibile, che attraverso la risata induce alla riflessione.
Un teatro che ogni volta riscuote ampi consensi di pubblico e di critica.