CRONACHE DI NAPOLI - 4 Febbraio 2001  
Due atti comici scritti da Colomba Rosaria Andolfi “Il Guazzabuglio" oggi al Paradiso "0 cippo 'e guaie" e "La coda del diavolo", sono questi i titoli dei due atti unici scritti dalla commediografa napoletana contemporanea Colomba Rosaria Andolfi che vengono riproposti dalla Compagnia "Il Guazzabuglio", per la regia di Maria Teresa Sisto, al teatro "Paradiso" di Napoli (Via Mariano Semmola), il giorno 4 febbraio 2001 alle ore 19.30, in replica, dopo lo spettacolo tenuto al teatro "Il Primo" di Napoli, lo scorso dicembre. Nel discorso teatrale la denuncia sociale e la comicità riescono a conciliarsi in uno spazio interpretativo e narrativo funzionale al progetto che la compagnia ha inteso perseguire, nel rispetto delle intenzioni dell'autrice (della cui produzione "Il Guazzabuglio" ha l'esclusiva): indurre alla riflessione, senza rinunciare all'arma micidiale, se ben usata, della satira. Il pubblico viene, inevitabilmente, coinvolto da questo tipo di teatro, perché testimonianza di una quotidianità che riflette la realtà storica del momento, nelle precedenti rappresentazioni i presenti in sala hanno apprezzato i lavori portati in scena.
Il cast è nutrito: Patrizia Pugliese, Umberto Gaudiero, Simona Corrado, Pina Martoriello, Silvana de Rogatis, Anna Iodice, Lucia Di Stasi, Angelo Savino, Gennaro De Santis, SiIvana Marsella, Maria Teresa Sisto, Vania De Simone, Marcella Peviani, Saria Polio, Gino Vittorio, Antonio Casaretta, Antonio Di Nocera. Gli stacchi musicali sono di Mirella de Nucci, la regia di Maria Teresa sisto.
   
CRONACHE DI NAPOLI - 4 Maggio 2001
AL PRIMO "DIRITTO E ROVESCIO"
 
“Diritto e rovescio" questo il titolo della commedia inedita in due atti di Colomba Rosaria Andolfi che verrà rappresentata al teatro Il Primo nei giorni sabato 5 e domenica 6 maggio. Ancora una volta viene proposto dalla Compagnia "Il Guazzabuglio", per la regia di Maria Teresa Sisto. Un lavoro dell' Andolfi dove in alcuni punti, la comicità si sublima fino a diventare ironia e satira sociale, tessuto di una scrittura drammaturgica abile perché priva di artifici, anche se articolata. Queste le caratteristiche di un testo scorrevole, tuttavia impegnativo nella realizzazione scenica, stante la mancanza di referenti teatrali cui attingere, avendo "Il Guazzabuglio" il privilegio dell'esc1usiva di tutti i lavori dell'intera produzione della Andolfi, in una scrittura che introduce un nuovo "Teatro di parola" dialettale immediato perché rivolto a tutte le fasce di pubblico, dallo spettatore più sprovveduto a quello più preparato, nell'intento di mantenere e rinnovare con testi contemporanei la tradizione artistica partenopea. E tutto grazie ad una chiave di lettura che, coerentemente con le intenzioni dell'autrice, rende appieno situazioni dense di una comicità originale, frutto di un'osservazione del quotidiano attenta che mai scade nel "già visto" e nel "già sentito" teatrali.
   
CRONACHE DI NAPOLI - 8 Maggio 2001
LA COMMEDIA SCRITTA DA COLOMBA ROSARIA ANDOLFI. SUCCESSO AL PRIMO DEL GUAZZABUGLIO
 

"Diritto e Rovescio", una commedia napoletana in due atti di Colomba Rosaria Andolfi è stata rappresentata al Teatro Il Primo di Napoli dalla Compagnia Il Guazzabuglio per la regia di Maria Teresa Sisto. Una commedia che già nel titolo "Diritto e rovescio" anticipa il messaggio dell'autrice. Il lavoro a maglia che cresce nelle mani della vecchia zia Maria, simboleggia infatti l'evolversi di una "trama" il cui intreccio, a conclusione della vicenda, testimonia che in ogni situazione il diritto ed il rovescio si integrano sempre perchè essenziali e funzionali l'uno all'altro. Anche questa volta la Compagnia Il Guazzabuglio con un altro testo inedito dell'Andolfi ha ottenuto il consenso del pubblico. Applauditi per l'interpretazione gli attori: Marcella Peviani, Enzo De Bernardo, Simona Corrado, Maria Teresa Sisto, Gennaro De Santis, Patrizia Pugliese, Saria Polio, Gino Pacinno, Armando Rotondi, Silvana de Rogatis e Domenico Cittadini. Per gli stacchi musicali: Mirella de Nucci: per la regia Maria Teresa Sisto.

   
CRONACHE DI NAPOLI - 26 Novembre 2001
LA COMMEDIA DI COLOMBA ROSARIA ANDOLFI. SUCCESSO AL "PARADISO" PER IL "GUZZABUGLIO"
 
Ancora un grande successo per la Compagnia "Il Guazzabuglio" che, dopo diverse serate al teatro II Primo, ha replicato ieri sera alla Sala Paradiso di Napoli per la regia di Maria Teresa Sisto la commedia "Diritto e Rovescio" di Colomba Rosaria Andolfi. Una commedia avvincente nella trama che si sviluppa, come il lavoro a maglia della 'vecchia zia Maria, in... "Diritto e Rovescio". Due atti in lingua napoletana densi di comicità perché attuali e incisivi nei messaggi, immediati e imprevedibili nelle situazioni. Dell'autrice Colomba Rosaria Andolfi si sa che vive a Napoli nel cuore del Vomero, lavora in un istituto bancario, scrive per hobby da anni testi teatrali e poesie. La Compagnia teatrale associazione Culturale "Il Guazzabuglio" che ha l'esclusiva SIAE dell'intera produzione dell'Andolfi, è formata da elementi che provengono da vari ambienti lavorativi, per la maggioranza docenti, tutti motivati dallo stesso intento di perpetuare il teatro Napoletano. L'impegno posto sia nella scelta che nello studio del testo inedito da rappresentare e la qualità recitativa, grazie alla scrupolosa regia, sono premiati ogni volta dal consenso del pubblico, anche quello più critico. Applauditi per la brillante interpretazione gli attori: Marcella Peviani, Enzo De Bernardo, Simona Corrado, Maria Teresa Sisto, Gennaro de Santis, Patrizia Pugliese, Rosaria Ritonnaro, Gino Pacinno, Armando Rotondi, Silvana de Rogatis e Domenico Cittadini. Efficaci e apprezzati gli stacchi musicali di Mirella de Nucci. Ottima la regia di Maria Teresa Sisto.